Il magnesio è il quarto minerale più abbondante nel corpo umano. Svolge diversi ruoli importanti nella salute del nostro corpo e del nostro cervello. Tuttavia, potresti non averne o produrne abbastanza, anche se segui una dieta sana e uno stile di vita dinamico. Ecco perché dovremmo tutti essere più consapevoli delle proprietà del magnesio e sfruttarle a nostro vantaggio.
Ma quali sono nello specifico i benefici?
Le proprietà del magnesio nelle reazioni biochimiche
Il magnesio è un minerale che si trova nella terra, nel mare, nelle piante, negli animali e nell’uomo.
Circa il 60% del magnesio nel corpo si trova nelle ossa, mentre il resto è nei muscoli, nei tessuti molli e nei fluidi, compreso il sangue. In effetti, ogni cellula del tuo corpo lo contiene e ne ha bisogno per funzionare. Uno dei ruoli principali del magnesio è agire come cofattore o molecola ausiliaria nelle reazioni biochimiche continuamente eseguite dagli enzimi.
In effetti, le proprietà del magnesio sono coinvolte in più di 600 reazioni nel corpo, tra cui:
- Creazione di energia: aiuta a convertire il cibo in energia.
- Formazione di proteine: aiuta a creare nuove proteine dagli amminoacidi.
- Mantenimento genico: aiuta a creare e riparare DNA e RNA.
- Movimenti muscolari: fa parte della contrazione e del rilassamento dei muscoli.
- Regolazione del sistema nervoso: aiuta a regolare i neurotrasmettitori, che inviano messaggi al cervello e al sistema nervoso.
Leggi anche il prossimo articolo: Slovenia Thermal Spa Lasko per il massimo delle coccole e del relax
Il centro termale sloveno Lasko sta guadagnando enorme popolarità per molte buone ragioni. Non è una sorpresa, perché le esperienze termali hanno una storia lunga e interessante che risale ai tempi degli antichi romani.
Esercizio fisico e proprietà del magnesio
Durante l’esercizio, potresti aver bisogno del 10-20% di magnesio in più rispetto a quando stai riposando, a seconda dell’attività motoria svolta. Il magnesio aiuta a spostare lo zucchero nel sangue nei muscoli e smaltire il lattato, che può accumularsi durante l’esercizio e causare affaticamento). Alcuni studi hanno dimostrato che l’integrazione di magnesio, grazie alle sue proprietà, può aumentare le prestazioni fisiche degli atleti, degli anziani e delle persone con malattie croniche.
Secondo alcuni studi, gli atleti che hanno assunto integratori di magnesio per quattro settimane hanno avuto tempi di corsa, ciclismo e nuoto più rapidi durante un triathlon. Hanno anche sperimentato riduzioni dei livelli di insulina e ormone dello stress. Tuttavia, le prove sono contrastanti. Altri studi non hanno riscontrato alcun beneficio degli integratori di magnesio negli atleti con livelli bassi o normali del minerale.
Le proprietà del magnesio nella lotta alla depressione
Il magnesio svolge un ruolo fondamentale nelle funzioni cerebrali e nell’umore e bassi livelli sono collegati a un aumentato rischio di depressione. Un’analisi condotta su oltre 8.800 persone ha rilevato che le persone di età inferiore ai 65 anni con l’assunzione di magnesio più bassa avevano un rischio maggiore del 22% di depressione. Alcuni esperti ritengono che il basso contenuto di magnesio del cibo moderno possa causare molti casi di depressione e malattie mentali.
Tuttavia, altri sottolineano la necessità di ulteriori ricerche in questo settore.
Tuttavia, l’integrazione con questo minerale può aiutare a ridurre i sintomi della depressione e, in alcuni casi, i risultati possono essere drammatici. In uno studio controllato randomizzato sulle proprietà del magnesio su anziani depressi, 450 mg di magnesio al giorno hanno migliorato l’umore con la stessa efficacia di un farmaco antidepressivo
Le proprietà del magnesio aiutano molto le persone con diabete di tipo 2.
Gli studi suggeriscono che circa il 48% delle persone con diabete di tipo 2 ha bassi livelli di magnesio nel sangue. Ciò può compromettere la capacità dell’insulina di mantenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue. Inoltre, la ricerca indica che le persone con un basso apporto di magnesio hanno un rischio maggiore di sviluppare il diabete.
Uno studio che ha seguito più di 4.000 persone per 20 anni ha scoperto che quelli con la più alta assunzione di magnesio avevano il 47% in meno di probabilità di sviluppare il diabete.
Tuttavia, questi effetti possono dipendere dalla quantità di magnesio che ricevuta dal cibo. In uno studio diverso, gli integratori non hanno migliorato i livelli di zucchero nel sangue o di insulina nelle persone che non erano carenti.
Un’altra proprietà del magnesio è quella di abbassare la pressione sanguigna
Gli studi dimostrano che l’assunzione di magnesio può abbassare la pressione sanguigna,
In uno studio, le persone che hanno assunto 450 mg al giorno hanno sperimentato una significativa diminuzione della pressione sanguigna sistolica e diastolica.
Tuttavia, questi benefici dovuti alle qualità del magnesio, possono verificarsi solo nelle persone che hanno la pressione alta.
Detto questo eprchè non chiedere al medico se è caso di assumere più magnesio?
Articoli della stessa categoria:
- Slovenia Thermal Spa Lasko per il massimo delle coccole e del relax
- Se dormite più spesso male, è colpa vostra
- Il benessere fornito dall’olio di cumino nero
- Prescrizioni ottiche diverse e occhiali
- Un potente alleato per la nostra salute