È un fatto ormai certo che per non invecchiare, o quanto meno rallentarne gli effetti, occorre avere uno stile di vita virtuoso e fare anche molta attenzione ai cibi che mangiamo, esatto, il cibo è molto importante, ci sostiene e al tempo stesso ci nutre dandoci forza e vitalità!
Molti cibi hanno proprietà anti invecchiamento, ad esempio la frutta in abbondanza ma anche tutti gli ortaggi e verdure specie di stagione, sono tutti alimenti ricchi di nutrienti e potentissimi contro l’invecchiamento cellulare, questo grazie ai tanti antiossidanti che contengono.
Purtroppo per mille motivi lo stile di vita contemporaneo non ci consente di avere un’alimentazione virtuosa tutti i giorni, quindi è difficile fare una dieta anti invecchiamento, in questi casi non resta che fare ricorso ai supplementi.
Gli integratori per completare l’alimentazione
La mancanza di tempo e i ritmi sempre veloci non ci danno molte possibilità di nutrimento adeguato alle necessità del nostro corpo, per cui quando non è possibile il consiglio è quello di integrare tutti gli elementi nutritivi con i supplementi adeguati, un corpo ben nutrito avrà le armi giuste per fare un’azione di anti invecchiamento.
Leggi anche il prossimo articolo: Come funziona la digestione e cosa fare quando non funziona
Gli enzimi digestivi sono proteine prodotte dalle ghiandole digestive che aiutano a rompere i macronutrienti (proteine, grassi e carboidrati) in sottoprodotti più piccoli, facilitando la digestione e l’assorbimento del cibo. Ogni enzima è specifico per un tipo di macronutriente e svolge un ruolo unico nella scomposizione di questi nell’intestino.
Ovviamente tutte le volte che è possibile consumare pasti leggeri e a base di verdure, come anche il consumo di frutta è sempre molto consigliato per nutrire e offrire al corpo tutti i nutrienti necessari per una corretta alimentazione, la mancanza di alcuni o più elementi mette in crisi le qualità vitali dell’organismo che in carenza deteriora più velocemente appunto invecchiando.
È importante nutrire il corpo, il miglior anti invecchiamento è quello nutritivo, più è corretto e completo, più a lungo saremo giovani!
Articoli della stessa categoria:
- Maca la pianta delle Ande
- Come funziona la digestione e cosa fare quando non funziona
- Cura del corpo