Fare una bella grigliata è quello che ci vuole, specialmente in un periodo così bello come la primavera. Per realizzare una bella giornata con un bel barbecue, c’è bisogno di alcune cose che non possono assolutamente mancare. Per prima cosa, bisogna avere la carne e la griglia da barbecue. Aggiungete una famiglia felice, degli amici e qualche buona birra ed avrete la ricetta perfetta. Sicuri? Ripensateci un attimo, perchè manca qualcosa. Infatti, come accendere il fuoco? Come preparerete la carne? È proprio qui che interviene l’oggetto del discorso di questo articolo: il bruciatore a gas per barbecue. Di cosa si tratta? Si tratta, per l’appunto, di un bruciatore a gas che permette di scaldare la griglia sulla quale cuocere poi la carne per il barbecue.
Tipi di bruciatori a gas per barbecue
Solitamente è costituito da un unico pezzo, solitamente una bombola, che viene riempita di un gas altamente infiammabile, come, per esempio, il metano, che è, senza ombra di dubbio, uno dei gas più utili che si possono trovare in circolazione per dare fuoco a qualcosa. Infatti, essendo altamente infiammabile, ma avendo un alto calore specifico, il metano ci mette parecchio ad esaurirsi ed una singola bombola può durare per decine e decine di grigliate, per anni e anni di allegri barbecue in famiglia. Il bruciatore a gas per barbecue solitamente possiede una manopola nella quale si può regolare la pressione del gas e, di conseguenza, anche la potenza della fiamma.
Ciò consente di non bruciare la carne o di cuocerla troppo poco, mettendoci un sacco di tempo inutile ad aspettare che diventi del colore adatto a renderla commestibile. Solitamente la pressione della bombola è indicata da una levetta analogica ed un piccolo schermo, ma esistono anche i bruciatori a gas per barbecue più avanzati, con la possibilità di avere installato uno schermo con un piccolo computerino che restituisce i dati in forma digitale.
Leggi di più cucine esterne.