Con l’avanzare del tempo, tutti quanti sono naturalmente soggetti ad un calo delle prestazioni visive. E tutti quanti dovremo rassegnarci a dover portare gli occhiali prima o poi o a sottoporci a complicate operazioni chirurgiche per correggere questi difetti. In moltissimi però si trovano a dover convivere anche non in età avanzata con disturbi visivi diversi. In questi casi, a meno che non si vogliano avere due paia di occhiali differenti, da cambiare a seconda del bisogno del momento, vengono in nostro soccorso le lenti multifocali.
Cosa sono le lenti multifocali?
Una lente multifocale è una lente che contiene due o più prescrizioni per correggere la visione a distanze diverse. Questa definizione include tutte tra: lenti bifocali, trifocali, progressive e speciali professionali.
I multifocali sono progettati per aiutare le persone a vedere bene a varie distanze, soprattutto con l’età. Le lenti bifocali (“bi” significa due) sono prescritte per aiutare la visione sia da vicino che da lontano. I trifocali (“tri” significa tre) sono prescritti per aiutare a veder bene da vicino, a media lunghezza e per le distanze lontane. Le lenti per addizione progressiva sono delle lenti multifocali con una variazione graduata della lente, dalla media distanza, alla vicina e alla lontana senza linee di interruzione sulla lente. Quando le persone raggiungono i quarantacinque anni circa, i loro occhi iniziano a perdere gradualmente la capacità di mettere a fuoco oggetti vicini. Di conseguenza, vengono spesso prescritte lenti multifocali per permettere di adattarsi a questi cambiamenti.
Le lenti multifocali sono solo per le persone anziane?
No. Le lenti multifocali sono una correzione che viene scelta per determinate condizioni, come l’insufficienza accomodativa o l’esotropia refrattiva per bambini, adolescenti e giovani adulti. Non è un evento molto diffuso ma occasionalmente anche un giovane rpotrà richiedere una prescrizione diversa per vedere in modo più chiaro, confortevole ed efficiente sia da vicino rispetto che da lontano. Anche in questo caso può essere utilizzato un multifocale per evitargli la combinazione lente a contatto/occhiale o diversi tipi di occhiali.
È possibile eliminare la linea rivelatrice al centro delle lenti multifocali?
Queste linee possono essere eliminate con specifiche “lenti senza linea” o “ad addizione progressiva”. Queste lenti cambiano gradualmente potenza dal segmento della distanza al segmento della visione da vicino. Si tratta delle lenti più avanzate e multifunzionali tra tutti i tipi di lente multifocale e molte persone preferiscono questa soluzione senza nessuna linea sia per estetica che per versatilità.
Le lenti multifocali un serio problema di vista? Perchè costano di più?
La graduale diminuzione della capacità degli occhi di mettere a fuoco da vicino è una parte naturale del processo di invecchiamento. Gli obiettivi multifocali si limitano a correggere questi cambiamenti, non indicano niente di diverso o che debba causare disagio.
Gli occhiali in generale, inoltre, sono dispositivi ottici di precisione e devono essere realizzati con la massima cura e abilità. Le lenti multifocali, in particolare le lenti ad addizione progressiva, sono molto precise e costose da produrre. È inoltre necessario ulteriore tempo e abilità nelle misurazioni effettuate per ordinare con precisione le lenti. La tecnologia delle lenti multifocali è in continua evoluzione e cambiamento e i recenti progressi nella produzione ottica hanno reso disponibili oggetti ad alta definizione che correggono le aberrazioni e forniscono un campo visivo più ampio.
Per chi usa le lenti a contatto e le lenti multifocali: un po’ di consigli
Sono disponibili anche lenti a contatto multifocali. Inoltre, la tecnica della monovisione (usando un occhio per la visione da vicino e un occhio per la visione da lontano) è molto comune. Gli occhiali da lettura poi, possono essere usati sopra le lenti a contatto. Quello che vi consigliamo per un corretto uso di lenti multifocali in ogni sua forma è questo:
- Non guardarti i piedi quando cammini.
- Tieni le cose da leggere a 40 centimetri di distanza e abbassa gli occhi in modo da leggere usando la parte più bassa delle lenti.
- Piega il giornale a metà o in quarti e muovilo, invece di muovere la testa durante la lettura.
- Indossa il tuo multifocale di continuo per le prime due settimane, finché i tuoi occhi non si sono abituati, anche se potresti scoprire di non averne bisogno per tutte le attività.
- È molto più facile adattarsi ai nuovi occhiali se li indossi per prima cosa al mattino e non passi dall’uno all’altro con il vecchio paio.
- Assicurati che le montature degli occhiali siano sempre adattate al tuo viso in modo che le lenti siano posizionate correttamente.
Articoli della stessa categoria:
- Se dormite più spesso male, è colpa vostra
- I benefici per la salute del magnesio
- Il Tapis Roulant T 6.5S
- Un potente alleato per la nostra salute
- Slovenia Thermal Spa Lasko per il massimo delle coccole e del relax